Programma:
Si presentano e si discutono i concetti di processo comunicativo e atto comunicativo, attraverso i paradigmi della trasmissione e della negoziazione. Si delineano quindi le sempre maggiori articolazioni del sistema dei media, facendo riferimento alla letteratura internazionale e soffermandosi sui nessi con il campo della politica, dell’economia e delle nuove tecnologie di rete. Infine, si analizzano le trasformazioni nella sfera pubblica prodotte dalla cosiddetta mediatizzazione della realtà descrivendo, in particolare, caratteristiche e peculiarità del sistema dei media italiano, i processi che lo hanno caratterizzato e le probabili prospettive inerenti allo sviluppo e alla diffusione di Internet.
Docenti:
Prof. Carlo Sorrentino – Università di Firenze
Dott. Antonino Sofi – Università di Firenze
Carlo Sorrentino – è Professore associato presso l’Università di Firenze, dove insegna Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa nel corso di laurea in Media e giornalismo della Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”. È membro del Comitato Regionale per le Comunicazioni della Regione Toscana (Corecom). Sta attualmente lavorando sui temi della trasformazione della sfera pubblica conseguenti alla presenza delle nuove tecnologie e sulla popolarizzazione del giornalismo italiano. Tra le sue ultime pubblicazioni si segnalano: “Geometrie variabili. Forme, luoghi e strategie di comunicazione politica” (Ipermedium, Napoli, 2001), “Il giornalismo. Cos’è e come funziona” (Carocci, Roma, 2002). È curatore del rapporto “Il giornalismo in Italia. Aspetti, processi produttivi, tendenze” (Carocci, 2003) e, insieme a Giovanni Bechelloni, della sezione su “Editoria e pubblica lettura del Rapporto sull’economia della cultura in Italia 1990-2000” (Il Mulino, 2005), nonché dei volumi “Narrare il quotidiano. Il giornalismo italiano fra locale e globale” (Mediascape, 2005) e “Tutto fa notizia. L’allargamento del campo iornalistico” (Carocci, 2005).
Antonino Sofi – è docente a contratto presso l’Università di Firenze, dove insegna Fonti e processi produttivi nel giornalismo nel corso di laurea in Media e Giornalismo della Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” e Sociologia delle professioni dei nuovi media nel corso di laurea specialistica in Comunicazione Strategica. Si occupa rincipalmente di giornalismo, comunicazione politica e nuove tecnologie. Ha pubblicato recentemente “Blog: altro giornalismo o giornalismo altro?” in C. Sorrentino (a cura di), “Narrare il Quotidiano” (Mediascape, Firenze, 2005), e, insieme a L. Cedroni, “Strategie comunicative e personalizzazione” in F. Venturino (a cura di), “Elezioni e personalizzazione della politica” (Aracne, Roma, 2005), “Un nuovo giornalismo s’intreccia nella rete: l’informazione nell’era dei blog”, in C. Sorrentino (a cura di) “Tutto fa notizia. L’allargamento del campo giornalistico” (Carocci, 2005).