Docente: Daniele Azara – Spark Digital Entertainment, Roma
Daniele Azara – ha cominciato a lavorare nell’industria dei prodotti digitali a medio e alto contenuto tecnologico destinati al mercato dell’intrattenimento nel 1994. Ha avuto molteplici e proficue esperienze professionali sia nel campo dei videogiochi che in quello cinematografico, a contatto con le maggiori realtà industriali, tra cui Ludonet Spa, Sony Computer Entertainment Europe, Leader, De Agostini, AISoftware, Infusion, Mediaset, Telecom, Wind, Brainspark, SpinVector, Pergioco, Time Warner, De Laurentis, Ministero della pubblica istruzione, CNR, concentrando i propri studi sulla progettazione e la creatività. Durante gli studi di Socio-antropologia ha lavorato estensivamente come coordinatore e docente nei corsi di gestione delle risorse, product management, product placement e marketing presso diversi istituti statali e privati, ottenendo la carica onorifica di Preside della facoltà di Informatica presso l’ Accademia Normanna. Ha diretto la produzione di videogiochi di tutte le categorie (Budget, Middle price e AAA) e di molteplici tipologie Adventure, Arcade, Tactical, FPS, Educational, Simulation) ed è stato fondatore di alcune tra le più interessanti strutture di formazione nell’ambito dell’intrattenimento. Ha avuto l’onore di poter ricoprire ruoli importanti, principalmente quelli di Direttore Creativo, Direttore Artistico, Produttore Esecutivo e, naturalmente, Game e Level Designer, portando, come Direttore di progetto, alla distribuzione nazionale ed internazionale diversi titoli in brevissimo tempo, tra cui “Brothers, Battle for Yamato”, “Final Justice” e il “Il Rosso e il Nero”, record di vendite in Italia e supportato dal service americano per il gaming online “GameSpy”. Al suo attivo ha inoltre numerosi altri progetti, tra cui giochi di ruolo, prodotti educativi e per il mercato “mobile”, giochi rivolti al mondo dell’arte. Dopo molto peregrinare ha fondato, assieme ai soci Giorgio Croce Nanni e Francesco Paglia, Spark Digital Entertainment. Una società di nuova concezione che intende diventare motore propulsivo per un approccio industriale al divertimento.