Seconda parte dello speciale dedicato all’evento Alumni day, una giornata di incontri tra studenti e alumni avvenuta l’11 marzo presso la sede del Master in Multimedia.
Dopo la pausa pranzo Dario Trovato, videomaker freelancer, nonchè vincitore dell’Aniboom Awards 4 Sesame Street, ha descritto le fasi di produzione del video vincitore del prestigioso premio e quindi la sua esperienza lavorativa come freelancer nel campo della post-produzione video e del sound design.
Di seguito l’intervento di Umberto Vivarelli, ex-studente dell’edizione 2007 con uno stage presso il Gruppo Fonema, dove si è occupato di progettazione di allestimenti per eventi e realizzazione di video in computer grafica. Umberto ha presentato alcuni dei lavori svolti nel suo nuovo ruolo di interior industrial designer presso l’AnsaldoBreda.
Ambito completamente diverso invece per Daniele Pelagatti, interactive developer presso Unit9, la quale ha descritto i processi organizzativi di un’azienda operante tra Londra e Firenze nel campo dei media digitali interattivi. Daniele ha inoltre presentato alcuni dei lavori a cui ha partecipato in questi ultimi anni, tra cui Comcast Town e DodgeBall Challenge.
Con un intervento dedicato all’importanza della graphic design applicata a diversi ambiti dei media digitali, Vincenzo Santalucia, art director presso Giunti Scuola, ha mostrato alcuni interessanti lavori nel campo dell’illustrazione e dell’elearning aziendale. Vincenzo ha infine presentato FableScapes, applicazione per iPhone dedicata allo storytelling creativo per bambini.
Antonio Sofia, project manager presso l’ANSAS, Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica, ha descritto il suo percorso professionale iniziato come studente del Master appassionato di film making e post-produzione video per poi approdare al mondo del project management nel campo della comunicazione istituzionale, con clienti come il Ministero della Pubblica Istruzione.
Altra testimonianza dal mondo dei media digitali interattivi è arrivata dall’intervento di Filippo Agostini. Con una laurea informatica alle spalle, Filippo ha avuto la possibilità di approfondire tramite il Master i temi legati allo sviluppo di Rich Internet Applications, effettuando uno stage presso Unit9 per poi ricoprire il ruolo di interactive developer presso Mart3, azienda specializzata in soluzioni per la Flash Platform.
Stessa edizione ma esperienza completamente diversa per Antonio Rizzo Pinna, arrivato al Master dopo una lunga esperienza come project manager per una grande azienda italiana di telecomunicazioni. Antonio ha evidenziato quanto sia stata importante l’esperienza del project work finale del Master e la successiva esperienza di stage in azienda, in cui ha avuto la possibilità di provare sul campo i problemi legati al web design e alla web accessibility. Antonio ha fondato da qualche anno la promettente web agency Afterzeta, che annovera tra i suoi clienti il web magazine Tafter.
Intervento dedicato al project management per Eva Karanhova, personal assistant presso il Polimoda, la quale ha descritto le diverse competenze e attività che costituiscono il lavoro di coordinamento e organizzazione tipici di un progetto digitale crossmediale. Tra i case histories presentati, Eva ha evidenziato alcuni progetti realizzati per conto della digital agency Kettydo.
Laureata in Scienze della Comunicazione, Giulia Zappa ha raccontato la sua esperienza professionale, iniziata con lo stage del Master presso IBM come information designer, fino ad arrivare al ruolo di communication strategist presso Lagos Design Studios e di copywriter per web magazine come DesignerBlog e Exibart. Giulia ha infine presentato alcuni dei progetti a cui sta lavorando per Lagos, come Creative Space Serbia e Made in Italy Qatar 2012.
Stessa direzione per l’intervento di Ilaria Salvalaggio, operational marketing manager presso Register.it, che ha raccontato come il Master le abbia fornito le competenze tecniche per completare le conoscenze acquisite durante l’università su temi come l’architettura dell’informazione e l’usabilità web. Ilaria ha poi descritto il proprio ruolo professionale, le caratteristiche del team di lavoro ed infine le attività di marketing strategico svolte per Register.
Intervento fortemente tecnico invece quello di Patricio Abratti, search engine marketing specialist presso Dada.net, in cui sono state descritte alcune tecniche per gestire le performance dell’advertising online. Patricio ha spiegato alcuni metodi per attrarre il traffico Internet, la gestione di una campagna AdWords ed infine altri modelli per il content network.
Zaid Jwad, appena diplomato all’edizione 201o del Master, ha concentrato il suo intervento sui temi dello sviluppo legato al mondo dell’advertising digitale. Zaid ha presentato alcuni lavori svolti per MRM Worldwide Italia, presso la quale attualmente ricopre il ruolo di web and mobile developer, e ha indicato alcune delle sperimentazioni che sta effettuando nel campo dell’augmented reality.
Ultimo intervento della giornata è stato quello di Francesco Zaia, product engineering team leader presso YOOX Group. Partendo dall’esperienza di stage del Master presso la sede italiana di Motorola, Francesco non si è risparmiato nel dare consigli agli studenti dell’attuale edizione e con questo intento ha ripercorso i passi della propria carriera professionale, che lo ha portato a lavorare prima in Icon Media Lab (ora LBI Group) e poi nel gruppo YOOX.