Immagine e inquadratura. La composizione dell’inquadratura. Il lavoro della mente nell’organizzare la visione. Importanza della cornice. Come giocare con le inquadrature e con le cornici. Lo straniamento dalla pittura alla pubblicità passando per il teatro. Le funzioni retoriche del linguaggio e quelle delle immagini: il chiasmo. Il montaggio delle immagini: aspetti psicologici e storici. Scrivere per le immagini. Puskin e Eliot sceneggiatori. Ungaretti e l’invenzione della sigla. Elementi dello story board. Le strutture della narrazione: analisi comparata. Il concetto di ritmo dal punto di vista antropologico. La scena madre: cos’è e come lavora. I bisogni fondamentali dell’uomo e l’uso che se ne fa nelle narrazioni pubblicitarie.
Il master in breve
Moduli Iscrizione a.a. 2014-2015
Borse e finanziamenti
Contatta il direttore
Contatta lo staff
Placement lavorativo
One Trackback
[…] il progetto del corso “Visual Communication” gli studenti del Master hanno prodotto uno spot di 60 secondi sulle elezioni […]