Chiara Mangani è responsabile comunicazione e innovazione per la Confcommercio regionale Toscana, per la quale ha curato il passaggio da una comunicazione tradizionale a un utilizzo massiccio dei nuovi canali digitali. Ha infatti lavorato alla diffusione di immagine e attività dell’associazione di categoria con newsletter, portale, intranet, forum, blog, stampa, grazie ai quali da qualche anno Confcommercio Toscana è presentissimo su web, televisioni, giornali.
Chiara ha conseguito il diploma del Master nell’edizione 2001-2002.
Qual è stato il tuo percorso professionale dal master fino a oggi?
Dopo il master ho lavorato brevemente come freelance, poi sono stata chiamata dall’azienda presso la quale avevo fatto lo stage del Master, una impresa di informatica legata a un grande gruppo editoriale. Qui ho partecipato alla presentazione di vari progetti per la Pubblica Amministrazione. Nonostante la mia attività non vertesse esattamente sulla produzione multimediale, in azienda ho approfondito alcuni aspetti della comunicazione sui new media, e ho appreso i rudimenti della progettazione tecnica. In questo modo sono riuscita a integrare la mia precedente esperienza lavorativa con le conoscenze apprese al Master.
Dopo oltre tre anni sono passata in Confcommercio Toscana, dove cercavano un web editor, ma le cose da fare in questo contesto erano tante. Sono attualmente la responsabile della comunicazione, e curo anche progetti regionali di innovazione tecnologica.
Uno dei tuoi progettti più importanti è la Newsletter settimanale Confcommercio Toscana. Puoi raccontarci la sua storia?
Si tratta, rispetto ad altri più complessi, di un piccolo progetto iniziale, a cui però tengo particolarmente, perché negli anni ha avuto grosse ripercussioni sulla realtà aziendale. La comunicazione, al mio arrivo, avveniva ancora tramite circolari, inviate perlopiù via fax. L’ideazione della newsletter ha segnato il passaggio a modalità meno obsolete. Non si tratta ovviamente solo di medium. La tecnologia permette oggi a tutto lo staff di processare costantemente un flusso ininterrotto di informazioni la cui ricchezza, qualità ed efficacia erano prima impensabili.
La newsletter è ormai da tempo l’organo di informazione di Confcommercio Toscana: un notiziario tecnico che viene inviato alle sedi provinciali e alle altre Confcommercio regionali per informare in tempo reale su eventi, aggiornamenti legislativi, attività politica. A questa si sono ormai affiancati altri strumenti: intranet, forum, social network, blog, oltre naturalmente alla continua veicolazione di news tramite il portale aziendale.
Quali sono i progetti a cui stai lavorando?
A diversi progetti di semplificazione amministrativa di cui sono project leader. Nel nostro ultimo progetto cofinanziato dalla Regione Toscana, AGIRE, sperimentiamo la collaborazione pubblico-privato per alcune funzioni finora riservate alla Pubblica Amministrazione. Alcuni procedimenti vengono gestiti dalle nostri sedi che, tramite una piattaforma tecnologica appositamente creata, inviano le pratiche amministrative ai SUAP, gli Sportelli Unici per le Attività Produttive. Possono sembrare tematiche aride rispetto alle fantasmagoriche animazioni del Master, ma è in realtà un contesto molto stimolante, in cui la creatività – anche nella stesura delle proposte progettuali – si confronta con la razionalizzazione dei processi, con la ricerca di efficienza nell’erogazione di un servizio, con le opportunità offerte dalla tecnologia.