Intervista con Luciano Baragiola

Luciano Baragiola

Luciano Baragiola, Multimedia designer presso Idealab a Lugano, si definisce un ingegnere elettronico votato alla causa (persa) della creatività. Ha lavorato per numerose agenzie creative, tra cui Mutado e Soda Studio.

Luciano ha ricevuto il diploma del master durante l’edizione 2005-2006.

Qual è stato il tuo percorso professionale dal master fino ad oggi?

Dopo lo stage a Milano, ho risposto casualmente ad un annuncio di Soda Studio trovato su LavoriCreativi mi hanno preso in prova per i canonici 3 mesi e dopo mi hanno assunto con contratto a progetto annuale. Ho passato 3 anni intensi da loro, imparando tantissimo e crescendo sotto tutti gli aspetti.

Dopo questi 3 anni, ovvero a marzo 2010, sentivo che era giunto il momento di cambiare ho tentato la strada londinese, ho fatto 3 colloqui con studi della city. Uno di questi era seriamente intenzionato ad assumermi ma all’ultimo è saltato tutto. Sono tornato piuttosto demoralizzato a Milano ma quasi subito Mutado mi ha preso in prova per 2 mesi. Purtroppo anche da Mutado non è andata bene, in quel periodo avevano bisogno di qualcuno con molta più esperienza e bravura di me. Quindi tanti saluti e arrivederci.

Nel frattempo ho fatto i 30 anni, ho realizzato alcune cose e me ne sono tornato in patria, a Lugano. Ho fatto quattro mesi come freelance e ora da gennaio lavoro full time per un piccolo studio grafico che ha una gran voglia di crescere creativamente. Non avevano mai puntato molto sul video ma ora stanno cambiando idea. Tecnicamente sono dei maghi, sto imparando perfino tutti i processi di stampa proprio fino al barattolo di pantone da versare nella offset…geniale!

Nel frattempo con altri creativi stiamo organizzando un laboratorio dove nel tempo libero daremo sfogo ai nostri progetti personali.

Uno dei tuoi progetti più importanti è il videoclip musicale di Nel giro giusto di Bugo, puoi raccontarci la sua storia?

Ho avuto la fortuna di lavorare al videoclip nel 2008 internamente a Soda, presso il quale abbiamo preparato delle proposte sia grafiche che di concept. La mia è piaciuta ed è stata scelta. Da lì ci abbiamo lavorato intensamente tutti quanti per quasi un’estate, ovviamente i tempi ed il budget erano ridottissimi
ma allo stesso tempo avevamo una gran voglia di cimentarci con un progetto del genere visto che soda non è decisamente uno studio di produzione video.

Dati tecnici: un giorno di riprese seguiti da 2 settimane di animazione e post rivedendolo oggi lo ritengo ancora un ottimo lavoro considerando la scarsità di tempo e risorse umane.

Quali sono i progetti a cui stai lavorando?

Proprio in questi giorni ho messo online il mio portfolio 2011 www.lucianobaragiola.ch e ora almeno per un pò mi voglio staccare dallo schermo almeno la sera e dedicarmi solo al lavoro vero, quello diurno, che fa portare a casa la pagnotta…in realtà c’è già un progetto, ancora top secret, che vedrà la luce solo nel prossimo autunno, se tutto andrà bene

Buffer