Rosario Sterrantino, Account/PM/Team Manager Application/Technical Sale presso ContactLab a Milano, ha un’esperienza pluriennale nel campo della comunicazione digitale. Ha lavorato per clienti del calibro di Fiat, Disney, Levis, Diesel, Luxottica, Ebay Italia e molti altri.
Rosario ha ricevuto il diploma del Master durante l’edizione 2004-2005.
Qual è stato il tuo percorso professionale dal master fino ad oggi?
Dopo il master e lo stage eseguito presso la Blue Gold (ora Square), azienda di post-produzione cinematografica e televisiva, ho iniziato la mia avventura milanese presso il gruppo Digital Magics, azienda specializzata nella progettazione strategica e di marketing , attraverso produzioni video-partecipative, eventi crossmediali e contenuti digitali supportati dalle diverse piattaforme digitali: Broadband, Mobile, TV, DTT, DVD, i-TV.
La mia avventura qui è durata circa tre anni, durante i quali ho ricoperto vari ruoli.
In una prima fase mi occupavo di gestione e sviluppo di interfacce grafiche per applicativi web, community, mobile, IPTV, ma non solo, seguivo anche l’analisi dei requisiti non funzionali, in particolare l’usabilità (per citarne alcuni: Fiat, Alice Live, Rosso Alice, Inter Mobile, Milan Mobile, Disney HSM e HSM2, Radio Montecarlo, Playboy, Alpitour, Microsoft MSN Messenger, etc.).
In una seconda fase la mia vena da account/sales ha preso il sopravvento, ed ho iniziato ad occuparmi dei rapporti con i brand per la realizzazione di campagne d’endorsement, product placament, eventi, etc. (per citarne alcuni: Disney, Swaroski, Baci & Abbracci, Diesel, Levis, Adidas, Sweet Years, Luxottica, Safilo, Fred Mello, Yell, Liabel, etc.).
Nel 2008 approdo in ContactLab, azienda leader in Italia nell’email marketing e digital direct marketing. Qui inizio il mio percorso come account, durante il quale seguo l’ideazione e la progettazione di campagne di marketing online a 360°, concorsi, survey, etc. Dopo 6 mesi passo nell’area tecnica, dove coordino il team di sviluppo fino a giugno 2010, per poi passare al reparto vendite, come technical sales.
Hai lavorato a numerosi progetti, puoi raccontarci la storia di quelli che ritieni più importanti?
Ho due progetti che ricordo con maggiore soddisfazione, probabilmente perché essendo tra loro molto differenti, ritrovo in essi la mia duplice natura.
Il primo risale al 2007, quando mi occupavo di brand management in Digital Magics, ed è il placement degli occhiali RayBan all’interno del programma Le Iene, un accordo annuale tra Mediaset e Luxottica Group.
Il secondo in ContactLab è il concorso sviluppato nel 2008 per eBay Italia, progetto che ho seguito come account e pm sin dalla sua ideazione, e che ha ottenuto dei risultati al di sopra di ogni aspettativa.
Quali sono i progetti a cui stai lavorando?
Oggi come sales, ho l’arduo compito di cercare sempre nuovi clienti, quindi non mi mi occupo più di seguire da vicino lo sviluppo di progetti, ma di proporli ad eventuali prospect interessati.
In questo periodo, con due recenti clienti, Subito.it e Glamoo, stiamo pianificando attività molto interessanti per tutto il 2011, purtroppo per il momento ancora top secret :).