Alumni day 2011 report parte 1

Alumni day 11 marzo 2011 al Master in Multimedia

L’11 marzo 2011 presso la sede del Master in Multimedia si è svolta la prima edizione dell’Alumni day, una giornata completamente dedicata all’incontro tra gli studenti dell’attuale edizione e alcuni dei professionisti del mondo dei digital media che hanno ricevuto il diploma del Master in questi ultimi 13 anni.

La giornata è iniziata con l’intervento di Carla Campana di Melazeta, società leader nello sviluppo di elearning games, animazioni e Flash advergames, la quale ha illustrato il suo percorso formativo, dalla laurea in Lettere, allo stage presso la società modenese, all’assunzione come content manager, fino a ricoprire dopo alcuni anni il ruolo di project manager per importanti clienti come Ferrero.

Intervento di Carla Campana di Melazeta

Intervento di Carla Campana di Melazeta

La comunicazione nei new media è stato l’argomento principale dell’intervento di Anna Silvia Bernotti di IBM, la quale ha descritto il suo ruolo di web innovator all’interno della multinazionale americana. Anna Silvia ha poi presentato un case history aziendale legato alla piattaforma Websphere utilizzata dai dipendenti di IBM, mettendo in evidenza le diverse fasi di un progetto di comunicazione nel campo dei new media.

Intervento di Anna Silvia Bernotti di IBM

Intervento di Anna Silvia Bernotti di IBM

In seguito Felice Acierno di Radio Dimensione Suono ha raccontanto la sua esperienza di stage al Master presso la redazione di Repubbblica TV, per poi entrare a far parte del team della radio romana, di cui è responsabile per la parte di sviluppo dell’intera piattaforma di advertising digitale.

Intervento di Felice Acierno di Radio Dimensione Suono

Intervento di Felice Acierno di Radio Dimensione Suono

Dopo di lui Elisa Cecchettini ha descritto l’esperienza di stage al Master presso Space, dove ha lavorato per circa due anni nel reparto di web design and development. Attualmente Elisa collabora con l’agenzia di comunicazione fiorentina DotMedia e al contempo svolge attività di freelancer in ambito web e mobile. Tra i suoi ultimi progetti il Gran Tennis Toscana, il primo portale del tennis in Toscana.

Intervento di Elisa Cecchettini diDotMedia

Intervento di Elisa Cecchettini di DotMedia

Di seguito gli interventi di due professionisti che lavorano presso Space: Agnese Benassi, Team leader del settore contenuti culturali, e Andrea Todon, Interactive designer.

Agnese ha descritto il suo lavoro nell’ambito dei beni culturali, mettendo in risalto l’importanza delle fasi dedicate alla creazione e alla progettazione dei contenuti per le piattaforme digitali interattive. Tra i case histoy presentati il Monteponi: un sito, una miniera, cd-rom dedicato alla storia del complesso minerario di Monteponi e dell’Iglesiente in Sardegna, e il Sistema Omogeneo di Identità Visuale dei Luoghi della Cultura in Sardegna.

Intervento Agnese Benassi di Space

Intervento di Agnese Benassi di Space

Andrea ha invece proposto un’interessante visione del lavoro dell’interactive designer oggi, posizionato tra il reparto dei contenuti e quello tecnico, sempre più impegnato nel ridefinire il proprio ruolo, a causa dell’aumento della complessità dei sistemi interattivi digitali attuali. Andrea ha inoltre presentato alcuni lavori, tra cui la Direzione Regionale per i beni culturali e paessagisitici del Friuli Venezia Giulia, ed infine ha indicato alcuni degli strumenti e dei software che non possono mancare nella libreria di un buon interactive designer.

Intervento Andrea Todon di Space

Intervento Andrea Todon di Space

Ultima speaker della mattinata è stata Marcella Daniele, digital project manager di FMD Sysnet, con un intervento incentrato sulla sua esperienza professionale, iniziata come stagiaire del Master presso la RAI di Roma, al ruolo di web developer con Unit9 nel progetto Heart, fino al ruolo di project manager per progetti legati alla pubblica amministrazione, come Ravenna Visit Card.

Intervento di Marcella Daniele di FMD Sysnet

Intervento di Marcella Daniele di FMD Sysnet

Buffer