Human computer interaction – Session 1: Progettazione di interfacce uomo-macchina

Programma:
Motivazione e obiettivi dell’ingegneria dell’usabilità. Metodi di ingegneria dell’usabilità nel processo di sviluppo dei sistemi software. Analisi degli utenti e dei compiti. Principi e linee guida di progetto di interfacce visuali. Il caso specifico di ipertesti e siti Web. Metodi di ingegneria del SW nell’analisi dei requisiti. Elementi di UML nella analisi e modellazione di concetti e funzioni. Linee guida e tecniche per l’accessibilità.

Docenti:
Prof. Enrico Vicario – Università di Firenze
Dott. Diego Mencarelli – Consulente

Enrico Vicario – Enrico Vicario è professore ordinario di Ingegneria Informatica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Firenze. Oltre al corso presso il Master in Multimedia, insegna “Fondamenti di Informatica”, e “Metodi di Verifica e Testing” presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Firenze, ed è membro del collegio di dottorato in “Ingegneria Informatica, Multimedialità e Telecomunicazioni” presso il Centro per la Comunicazione e l’Integrazione dei Media dell’Università di Firenze. Ha anche insegnato “Ingegneria del SW”, “Sistemi operativi”, “Calcolatori Elettronici” e una varietà di corsi professionali su analisi dei requisiti e progettazione del software. Svolge attività di ricerca e trasferimento tecnologico presso il Dipartimento di Sistemi e Informatica dell’Università di Firenze e presso il Centro di Eccellenza per la Comunicazione e l’Integrazione dei Media, del quale è co-fondatore e membro del Consiglio Scientifico.
La sua presente attività di ricerca è focalizzata metodi di verifica di correttezza, testing, e valutazione di affidabilità e prestazioni in sistemi concorrenti e real time. Nel passato ha anche lavorato su archivi di immagini e linguaggi visuali. E’ autore di oltre 60 pubblicazioni su maggiori riviste e conferenze internazionali.
La sua attività di trasferimento tecnologico è focalizzata su architetture e metodi di ingegneria del SW, sui quali è responsabile di un ampio numero di contratti di ricerca con imprese del territorio e Pubbliche Amministrazioni. In particolare: è stato responsabile scientifico del centro tecnico per la certificazione di conformità nell’ambito della infrastruttura di e-government della Regione Toscana ed è membro del Comitato Tecnico Scientifico eToscana; collabora con il Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione (CNIPA); è responsabile scientifico del Centro di Competenza su Sistemi Informativi in Sanità presso la Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi.

Diego Mencarelli – dopo la laurea in Lettere, con una tesi in Storia e Critica del Cinema, ha conseguito il Diploma del Master in Multimedia nel 1999. Ha collaborato, in veste di Web Project manager and developer, con ObWeb (Milano) e la redazione Web di RAI News24 (Roma). Ha collaborato con il CNR e la Provincia di
Firenze ed è stato consulente per Enti ed aziende per lo sviluppo e la formazione sugli strumenti Web. Ha collaborato con il MICC dell’Università di Firenze nell’ambito del progetto sulla Mediateca Medicea. Attualmente ha un incarico consulenza per Unicoop Tirreno, che ha portato alla progettazione e creazione della versione online della rivista Nuovo Consumo.

Buffer