Le attività proposte si focalizzeranno su alcune delle strategie e degli strumenti di maggior efficacia nel ciclo di progettazione dell’interazione. Queste riguarderanno: Definizione del progetto – Dialogo con gli stakeholders per identificare i diversi punti di vista, comprendere gli obiettivi aziendali, cosa il committente si aspetta dal progetto (e/o dal prodotto), design brief tra i vari gruppi di lavoro. Analisi Attività – Indagine etnografica, focus group, interviste contestuali, partecipatory meeting su e con un campione della popolazione di riferimento. Benchmark – Benchmark comparativo su griglia, Contesti di Applicazione, Risorse Hardware/Software e gli Strumenti di Progettazione e Sviluppo. Generazione di Concept – Sessioni creative condotte per la produzione di concept di Design espressi attraverso moodboard, caratteristiche chiave, situazioni caratteristiche Scenari di Envisioning – Produzione di scenari di attività (slice of life) che esemplificano il ruolo dei concept nella vita e per le attività umane per le quali si progetta. Mock-ups Scenario e Drama – Prototipazione di basso livello di fedeltà che permette di mettere in scena le caratteristiche funzionali delle risorse software e hardware in fase di progettazione con utenti, stakeholders e team di design
Prototipazione – Produzione delle componenti software e hardware che permettano la manipolazione real-time o quasi-RT dei nuovi strumenti e dei contenuti da essi elaborati. Sperimentazione degli scenari e dei prototipi – Revisione dei modelli e dei prototipi attraverso sessioni di test e sperimentazione sul campo.