Intervista con Tiziano Fruet

Tiziano Fruet

Tiziano Fruet è da un anno il nuovo docente del corso di Graphic Design II presso il Master. Adobe Guru Italia per il Creative Publishing dal 2004, Adobe Certified Expert (ACE) e Adobe Certified Instructor (ACI) in Photoshop, Illustrator e Freehand (prima Macromedia), Tiziano è uno dei protagonisti indiscussi della formazione legata alla Computer Graphics e ai prodotti Adobe in Italia.

Quali sono gli argomenti che tratta durante le lezioni?

Fondamenti di immagine digitale, le problematiche legate alla definizione ed ai diversi tipi di risoluzione; profondità colore e concetti di base sulla gestione del colore, strumenti e funzioni fondamentali di elaborazione immagine con Photoshop CS4.

Qual è lo stato dell’arte della grafica e di Photoshop oggi?

Questa domanda lascia spazio a diverse interpretazioni e quindi possibilità di risposta.

A livello di metodologie e applicativi specifici lo stato dell’arte è rappresentato dalla Creative Suite di Adobe, da tempo standard de facto nell’ambito della comunicazione visiva multimediale, in cui l’elemento più importante è l’integrazione tra i vari programmi che la compongono; se consideriamo invece gli elaborati grafici migliori attualmente offerti dal panorama internazionale la risposta diventa difficile e molto soggettiva.

Sicuramente la rete ha messo in comunicazione tra loro le menti più creative del pianeta, spesso raggruppate in prolifiche community dove il confronto continuo permette evoluzioni stilistiche e tecniche molto rapide, con ritmi e qualità impensabili per qualsiasi corrente artistica antecedente agli anni ’90.

Di fatto la commistione di 3D, 2D e video, ormai sempre più in relazione tra loro grazie a software potenti e fortemente integrati, esalta il pensiero creativo e consente risultati eccellenti, dove l’unico limite è la fantasia. Si può averne un assaggio navigando su alcuni siti molto rappresentativi: TheFWA, Computer Graphics Society, Worth1000.

Photoshop stesso sta sviluppando delle funzionalità video e 3D che solo fino a qualche anno fa erano ritenute molto al di fuori del suo ambito operativo, e tuttora resiste come standard assoluto per la postproduzione delle immagini digitali, la creazione di layout web, illustrazioni e fotomontaggi.

L’evento mondiale Photoshop World è attualmente la massima espressione di tutto ciò che è legato a Photoshop, con i più famosi professionisti del pianeta e le tecnologie più innovative, ma è sempre meno strano trovare eccellenze isolate forse anche migliori.

Quali sono i progetti a cui sta lavorando?

Per quello che mi è permesso dire il progetto principale che sto seguendo da più di un anno è il nuovo logo per Ducati e Ducati Corse. Di recente ho realizzato sistemi di elaborazione di immagine automatici per Ray-Ban e Vogue per il mercato USA, e ho realizzato alcune linee scuola di personaggi e brand interessanti, principalmente Disney e Warner Bros.

In genere preferisco non fossilizzarmi in un unico ambito, vale a dire che cerco di alternare in modo più o meno equilibrata la professione di formatore e docente con quella di grafico creativo, senza tralasciare la scrittura di articoli o manualistica di settore e la consulenza per importanti brand internazionali come Diesel, Natuzzi o la stessa Adobe Systems Italia.

Buffer