Il Master universitario di primo livello in Multimedia Content Design dell’Università degli Studi di Firenze fornisce le conoscenze e gli strumenti necessari per l’inserimento qualificato nel mondo del lavoro dei media digitali, secondo uno dei seguenti orientamenti specialistici:
- Interactive Media: fornisce competenze per la progettazione e realizzazione di ambienti e contenuti per il web e i dispositivi mobili, di applicazioni multimediali interattive e di nuove soluzioni di interazione uomo macchina.
- Video Post-production: fornisce competenze per editing e compositing di video digitale, e la modellazione e l’animazione grafica 3D.
Inizio corsi: 13 febbraio 2014 (frequenza full-time obbligatoria)
Inizio stage: settembre 2014
Durata: 12 mesi
Bando di partecipazione: link
Quota d’iscrizione: € 7.000
Ammissioni: scadenza 24 dicembre 2013 ore 13.00 10 gennaio 2014 ore 13.00
Lingua: italiano
Chi si può iscrivere
Chi è in possesso di uno dei seguenti titoli: Laurea di primo livello, Laurea di secondo livello, Laurea Vecchio Ordinamento, un Diploma rilasciato dall’Accademia delle Belle Arti, Conservatori di Musica, Istituti musicali pareggiati, titoli accademici conseguiti all’estero valutati equivalenti dal Comitato Ordinatore.
Profili professionali
- Interactive media: Web & Mobile developer; Web & Mobile designer; Web Content Manager; Information architect; User Experience Designer; Graphic designer; Interaction designer; Search engine optimizer; Web marketing manager; Digital Strategist, Web Project Manager.
- Video Post-Production: 3D Modeler/Artist; 3D Animator; Motion Grapher, Motion Editor; Video Editor/Compositor; Producer.
Stage
Aziende e istituzioni operanti nel settore dei digital media ospitano ogni anno gli studenti del Master fornendo un periodo di tirocinio. Tra queste segnaliamo: Studio Azzurro, DADA, Blue Gold, Creo, Mikamai, Melazeta, EDI – Effetti Digitali Italiani, Greenmovie, Gucci Group, Space, Confcommercio Toscana, Kettydo, Loop, Mutado, RAI, Rainbow CGI, H-art, Matrix, MRM Worldwide, Nurun, Populis, Unit 9, Zodiak Active, YOOX.
Placement lavorativo
Edizioni | 2005/06 | 2006/07 | 2007/08 | 2008/09 | 2009/10 |
% | 56,4 | 82 | 82 | 90 | 89 |
Borse e finanziamenti
Sono previste borse di studio e finanziamenti da parte del Master e da parte delle Regioni e Province sul FSE 2007-2013.
Piano di studi
Basics | |
Computer science and telematics: Computer science, Internet Tools; Digital media: Digital media, Base media processing, Photoshop; New media communication: Theory and techniques of mass communication, Advertising, Semiotics |
|
Career profiles | |
Interactive Media | Video post-production |
Human computer interaction: Human computer interaction design, Interaction design, Information architecture, Web languages I; Digital culture: Digital cinema, Digital arts, Digital music |
Visual communication: Video editing I, Visual communication, Video editing and production, Post production techniques; Digital culture: Digital cinema, Digital arts, Digital music |
Technologies | |
Graphic Design | Video editing and compositing |
Interface design; Graphic design tools; Graphic design tools II; Interactive applications tools; Web design: Search engine optimization, Web languages II | Video compositing; Audio editing: Sound design, Audio post-production; Video editing II; Motion graphics I; Motion graphics II |
Develop | 3D and special effects |
Server side programming: Database systems, Server side scripting; Client side programming; Rich internet applications; Mobile systems; Multiuser applications | Maya I, Maya II: Maya II, Lights and materials; Character animation; Motion graphics I; Motion graphics II |
Multimedia Project | |
Stage |
Partner
RAI – Radio Televisione Italiana e Università degli Studi di Firenze.
Sede
Il Master in Multimedia ha sede presso RAI Sede Regionale Toscana a Firenze. I locali comprendono laboratori attrezzati, aule, biblioteca, lounge ed alcuni uffici per un complessivo di circa 800 mq.
Contatti
La segreteria del Master è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00.
Tel. +39 055 2488209
Fax +39 055 2488.317
E-mail: info@mmm.unifi.it
Web: http://www.mmm.unifi.it
Facebook: http://www.facebook.com/mastermultimedia