Web languages and programming – Session 2: Web languages and programming II

Programma:
Basi del funzionamento del protocollo http e dell’architettura client/server. Introduzione al concetto di pagine Web e struttura di un sito. Linguaggi di markup ed evoluzione degli ipertesti. XML e XHTML: basi del linguaggio, creazione di codice, sintassi e validazione. Strumenti di sviluppo per il web. Macromedia Dreamweaver 8: panoramica dell’applicazione e della sua interfaccia. Funzioni di definizione e controllo di un sito in DW. La pagina XHTML: inserimento immagini e formattazione del testo in DW. I fogli di stile CSS; basi della sintassi ed utilizzo in DW. Classi, pseudo-classi, identificativi e ereditarietà nei fogli di stile. Posizionamenti assoluti, relativi e float. Il Document Object Model. Basi di javascript, principi di programmazione ad oggetti e programmazione asincrona. Richieste XML-RPC. Librerie AJAX, uso e sviluppo di effetti dinamici. Integrazione di richieste AJAX in siti internet php based. Realizzazione di siti web con effetti dinamici. Modifica dinamica del DOM.

Docente: Dott. Andrea Ferracani – Università di Firenze

Andrea Ferracani – si è laureato in Lettere e filosofia presso l’Università di Firenze nel 2001. Nel 2006 ha conseguito il diploma del master in Multimedia Content Design della stessa Università. Attualmente è assegnista di ricerca presso il Visual Information and Media Lab del Media Integration and Communication Centre, centro di eccellenza dell’Università di Firenze. I suoi interessi sono rivolti a tutto ciò che riguarda il web ed i linguaggi di programmazione.

Post a Comment

Your email is never published nor shared.

You may use these HTML tags and attributes <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Buffer