Comunicazione per i nuovi media – Session 2: Comunicazione pubblicitaria

Programma:
Le relazioni tra comunicazione, linguaggio e creatività. Come si costruisce un discorso persuasivo? Quali regole bisogna osservare perché risulti persuasivo davvero? L’importanza di conoscere e saper applicare efficacemente alcune forme retoriche. I legami e gli intrecci tra il testo e il contesto di riferimento e la relazione tra emittente e destinatario. La costruzione di un messaggio pubblicitario: processo, modi e strumenti del comunicare per target e obiettivi, importanza del feedback, integrazione tra testo e immagine, peculiarità del linguaggio pubblicitario, caratteristiche dei differenti media.

Docenti:
Dott. Cristina D’Addato – IULM, Milano
Dott. Davide Jabes – IULM, Milano

Cristina D’Addato – nasce a Milano nel 1977. Si laurea con lode in Relazioni Pubbliche, presso la Libera Università in Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo IULM, discutendo con Annamaria  Testa una tesi sperimentale dal titolo “Mi disegni la pubblicità?” Una ricerca su 100 bambini di 6 anni. Collabora dal 2000 al corso di Tecniche di Comunicazione Creativa presso la IULM ed è titolare di un assegno di ricerca. È membro del comitato scientifico del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci” per il progetto “Scienza Under 18” e tiene corsi sulle tecniche di comunicazione presso diversi enti pubblici e privati. Svolge attività di formazione e consulenza per Zaffiria, centro permanente di educazione ai media di Bellaria.

Davide Jabes – nasce a Como nel 1977. Si laurea in Psicologia indirizzo Generale e Sperimentale all’Università Vita-Salute S. Raffaele con una tesi sulle procedure di misurazione delle competenze linguistiche in bambini di età prescolare. Successivamente, consegue un Master per esperti in processi di formazione e sviluppo organizzativo e relazionale. Tramite l’Università San Raffaele ha collaborato ad alcuni progetti di ricerca presso il DIPSCO del S. Raffaele e con la BPM. Dal 2001 ha ruoli di docenza e ricerca presso l’Università IULM, prima al corso di Tecniche di Comunicazione Creativa, tenuto da Annamaria Testa, e ora al corso di Psicologia e Consumi, del Prof. Vincenzo Russo. Tiene da alcuni anni corsi sulle tecniche di comunicazione presso diversi enti pubblici e privati.

Post a Comment

Your email is never published nor shared.

You may use these HTML tags and attributes <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Buffer