Comunicazione per i nuovi media – Session 3: Semiotica

Programma:
Concetti fondamentali della semiotica: significante/ significato, messaggio/codice, denotazione/ connotazione, segno/simbolo, il triangolo della significazione, il modello comunicativo, dizionario/ enciclopedia, la tipologia dei segni, i modi di produzione segnica. Sistemi semiotici di Saussure, Hjelmslev, Peirce, Greimas, Eco. Modalità di presenza di un soggetto all’interno del testo. Modalizzazioni del soggetto rispetto al testo che ha prodotto (distanza, adesione, tensione, etc.); forme di delega della voce (prima o terza persona, mediazione di un narratore, di un ‘porta-parola’, etc.); forme del punto di vista; forme della temporalizzazione narrativa. Soggetto come presenza residuale rintracciabile nei media telematici. Il testo visivo: analisi connotativa e narratologica. Quadrato semiotico delle valorizzazioni di un testo pubblicitario secondo Floch.

Docente: Prof. Giovanni Manetti – Università di Siena

Giovanni Manetti – è Professore ordinario di Semiotica presso il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Siena. Presidente del Corso di laurea specialistica in Teoria della Comunicazione e linguaggi persuasivi dell’Università di Siena e Direttore del Dipartimento di Scienze della comunicazione. Direttore del Centro studi e ricerche sulla comunicazione – Osservatorio critico di Castiglioncello. Presidente dell’Associazione “Simbolo, Conoscenza, Società” e, dal 1999 al 2003, dell’Associazione Italiana di Studi Semiotici. Dirige la rivista “Symbolon” e fa parte del comitato scientifico della rivista “Versus”. Le sue aree di interesse sono la teoria dell’enunciazione, la semiotica del comico, la storia della semiotica e l’analisi dei discorsi mediatici. È autore di numerosi libri, tra cui i volumi “La teoria dell’enunciazione” (Protagon, 1998), “Le teorie del segno nell’antichità classica” (Bompiani, 1988), “L’analisi del discorso” (con P. Violi, L’Espresso, 1979). Ha curato i volumi: “Guerre di segni. Semiotica delle situazioni conflittuali” (con P. Bertetti e A. Prato, Centro Scientifico Editore, 2005), “Toscana in rete. I siti dei Comuni e delle Province” (ETS, 2003), “Il contagio e i suoi simboli” volumi I e II (ETS, 2003 e 2004), “Semiotica: testi esemplari” (con P. Bertetti, Testo&Immagine, 2002), “Forme della testualità. Teorie, modelli, storia, prospettive” (con P. Bertetti, Testo&Immagine, 2001), “Signs and Signification” (con H.S. Gill, Bahri Publications, 1999), “Knowledge through Signs. Ancient Semiotic Theories and Practices” (Brepols, 1996), “Semiotica. Storia, Teoria, Interpretazione” (con P. Magli e P. Violi, Bompiani, 1992), “Leggere i Promessi Sposi. Analisi Semiotiche” (Bompiani, 1989), “Signs of  Antiquity/ Antiquity of Signs” (Bompiani, 1988). Ha collaborato con saggi ai volumi di R. Grandi, “I Mass Media tra Testo e Contesto. Informazione, Pubblicità, Intrattenimento, Consumo sotto Analisi” (Lupetti, 1992) e “Tg, Fatti Così” (VQPT/Eri, 1988).

Post a Comment

Your email is never published nor shared.

You may use these HTML tags and attributes <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Buffer